Sabato 5 novembre 2016,dalle ore 10.00 alle 19.00

Associazione SNAPform, Viale Cavour 116, Ferrara

Euro 80.00 IVA esente  + Euro 10.00 di Quota Associativa annuale per l’iscrizione all’Associazione SNAPform

Assocuonseling (CERT-0127-2015) 8 crediti formativi

Gli stati mentali possiamo considerarli come delle specifiche configurazione psico-fisiche in cui la persona si colloca di fronte a determinate situazioni e contesti. Di fronte ad un pericolo, per esempio, la persona attiva un proprio determinato stato mentale che utilizza per far fronte a quella situazione. Seppur si abbia difficoltà a descrivere esattamente i componenti che li definiscono, neuronali e fisici, ci è abbastanza semplice e 'naturale' riconoscerli e identificarli in noi e spesso nelle altre persone.

Sabato10 dicembre 2016,dalle ore 10.00 alle 18.00

Associazione SNAPform, Viale Cavour 116, Ferrara

Euro 80.00 IVA esente  + Euro 10.00 di Quota Associativa annuale per l’iscrizione all’Associazione SNAPform

Assocuonseling (CERT-0127-2015) 8 crediti formativi

Le convinzioni sono delle presupposizioni (in linguistica il termine di presupposizione indica un'informazione implicita alla base di un enunciato) riguardo a come è fatto il mondo, a come sono fatte le persone e se stessi e a relazioni di causa effetto tra il comportamento e le sue conseguenze.

Ho elaborato questo modello basandomi sull'esperienza diretta maturata nel corso di molti anni vissuti da fumatore, da ex fumatore e da studioso del comportamento umano. Potete trovare questo modello nel libro Uscire dal fumo. La PNL e la grande truffa della nicotina. Ho cercato di utilizzare gli  aspetti più efficaci tra quelli sperimentati per smettere di fumare. 

Per farlo mi sono servito della Neuro-Linguistic Programming che ha tra gli scopi principali quello di modellare le strategie di successo. Ho utilizzato anche concetti mutuati dal Transtheoretical Model of Change e dall'Acceptance and Commitment Therapy (ACT).  L'ottica è quella di integrare modelli che affondano le radici nelle scienze cognitivo-comportamentali e riconoscono nel linguaggio verbale e non verbale la matrice dell'evoluzione umana.

Ho voluto chiamare questo mio approccio Counseling Neuro Linguistico Integrato®