Cosa ho fatto

Ancora ragazzo ho fatto il volontario occupandomi dei problemi relativi alla tossicodipendenza, per lavorare poi come educatore per ASL di Ferrara. Lasciata l'ASL ho coordinato un centro per adolescenti con disabilità psico fisica e sucessivamente mi sono occupato della supervisione di molti gruppi di lavoro in diversi settori del disagio psichico e sociale. Ho fatto altre importanti esperienze nel settore gestionale come indicato nel curriculum in esperienze professionali

Cosa ho studiato

Laureato in Sociologia presso l'Università di Urbino con una tesi sulle dimamiche relazionali nella comunità terapeutica pratolungo di Ferrara. Specializzato in Relazioni industriali e del lavoro, master biennale presso l'università di Bologna, ho conseguito il diploma di Mater Advanced in PNL presso l'Istituto Italiano di PNL di Bologna, corso triennale. Diplomato in Counseling PNL presso PNL Meta di Bologna. Iscritto al registro regionale AICo Emilia Romagna.
I miei studi

Cosa ho scritto

Ho scritto alcuni volumi e diversi articoli come indicato nel curriculum in pubblicazioni. I miei studi, le mie ricerche ed il mio interesse è stato sempre rivolto al tema della comunicazione interpersonale, del linguaggio e del suo impatto sulle relazioni umane e quindi sulla società. Tutto questo si è innestato sul mio orientamento alla relazione di aiuto che ha guidato la mia formazione professionale.

Qualcosa di me

Sono laureato in sociologia anche se non credo di potermi definire un sociologo, o almeno faccio sempre fatica a identificarmi in una categoria, mi ci sento sempre stretto. Quello che mi contraddistingue è una costante curiosità per diversi aspetti della vita: tutto quello che riguarda il sociale, la storia, la psicologia. Il mio desiderio di conoscere mi ha portato a studiare linguaggi di programmazione, ed ultimamente modalità di sviluppo di siti web. Apparentemente questi aspetti non hanno nulla in comune, ma a ben guardare c'è un filo rosso che collega questi miei interessi: la comunicazione.

La nostra condizione umana è intersoggettiva: ovvero ci costituiamo come persone in un costante confronto con gli altri nei contesti di riferimento: famiglia, lavoro, attività di tempo libero. Per far questo abbiamo la continua necessità di comunicare, e oltre a comunicare con gli altri attiviamo un dialogo continuo con noi stessi.

Continua a leggere ..